Rendicontazione di Sostenibilità 2024
La Rendicontazione di Sostenibilità 2024 restituisce una fotografia delle iniziative intraprese e delle prestazioni ottenute da Cherry Bank nei tre ambiti ESG (Environmental, Social, Governance).
Ripercorriamo i punti salienti del documento, dall’approccio alle azioni che hanno caratterizzato il 2024 della nostra realtà.
La Sostenibilità in tre pilastri
Nell’ambito del primo Piano di Sostenibilità, riferito al biennio 2023-2025, sono stati individuati gli obiettivi relativi all’implementazione di progettualità volte ad abilitare il governo e la cultura ESG, l’evoluzione dei processi e la progressiva misurazione, nonché lo sviluppo delle risposte ai bisogni dei clienti in termini di prodotti, servizi e di vicinanza ai territori su questioni di sostenibilità. Il piano si articola in 3 pilastri.
Cherry Core
Il sostegno e il supporto dei clienti attraverso prodotti e servizi sicuri, efficienti e all’avanguardia e la gestione responsabile del business.
Cherries
La tutela della salute e dell’equilibrio personale e lavorativo, della crescita professionale e di un clima inclusivo, equo e non discriminatorio.
Cherry Planet
La gestione degli impatti ambientali, in particolare quelli legati al clima, la promozione del cambiamento attraverso la finanza sostenibile, la creazione di valore condiviso per il territorio e la gestione responsabile dei fornitori.
Il nostro approccio:
dall’ascolto strategico alle azioni concrete
L’ascolto è uno dei valori del Codice Etico di Cherry Bank, ed è tenuto in considerazione con finalità strategiche e di risposta al mercato con prodotti e servizi adeguati alle esigenze, di sviluppo e aggiornamento delle politiche aziendali, nel miglioramento continuo dei processi aziendali e degli strumenti a messi a disposizione degli stakeholder stessi.
Per i Clienti
Per le cherries
Cherry Bank coinvolge periodicamente le proprie risorse, rendendoli partecipi e informati della vita aziendale e delle attività svolte. In quest’ottica, la Banca realizza iniziative di coinvolgimento attraverso strumenti specifici (eventi, incontri dedicati, survey, etc.) e prevede la realizzazione di incontri periodici per raccogliere informazioni utili al miglioramento dei processi aziendali interni.
Per l’ambiente e il territorio
La strategia di Cherry Bank è guidata dalle direttrici del Piano di Sostenibilità 2023-2025, che integra l’ascolto e il coinvolgimento attivo delle comunità interessate come elemento chiave per orientare le scelte strategiche e il modello di business. In particolare, la Banca promuove iniziative mirate a sostenere le questioni sociali e ambientali più rilevanti per il territorio con l’obiettivo di esercitare la propria responsabilità sociale coerentemente con le necessità delle comunità locali e nel rispetto dei propri principi e valori.
Rendicontazione di Sostenibilità
Viene fornita per la prima volta in conformità agli ESRS in quanto fino all’esercizio 2023 la Banca forniva l’informativa sulla sostenibilità in forma volontaria e secondo gli standard GRI.