Cherry way, una collezione esclusiva e inimitabile.
Ogni accessorio, un pezzo unico.

Scopri la collezione

Cherry way, la collezione dedicata a tutte le cherries.

Una collezione di accessori che invita a diffondere i valori di noi cherries supportando un progetto benefico.

Ideata, disegnata e prodotta insieme a Baumhaus con l’uso responsabile dei materiali: questa la filosofia alla base della linea di accessori appartenenti alla collezione Cherry way.

Ogni prodotto Cherry way è stato realizzato con materiali, colori e fantasie accuratamente selezionate e combinate per noi da Gomito a gomito.

Ogni pezzo è stato prodotto utilizzando esclusivamente materiali di recupero e rimanenze donati in parte dal Politecnico Calzaturiero e in parte da altri fornitori a Gomito a Gomito.

La selezione dei materiali spazia dalla pelle e similpelle di varie tipologie e colore a tessuti e passamanerie principalmente realizzati in cotone e fibre sintetiche. È nata così una collezione di accessori costituita da zaini e borse morbide e leggere e da pochette e astucci perfetti per accompagnarci ogni giorno.

La collezione

Una collezione tutta da donare…
Un articolo per ogni buona azione.

In occasione delle festività natalizie 2023, abbiamo deciso di
avviare un progetto benefico supportato proprio da questa collezione.

Gli accessori della collezione sono acquistabili esclusivamente da noi cherries ed esclusivamente solo con una buona azione.
Ogni pezzo infatti può essere “acquistato” solo a seguito di una donazione fatta ad un ente benefico da noi selezionato.
Più è grande la donazione più sono gli articoli che si possono avere.
Cherry way to christmas: collezionali tutti! è il motto di questo natale per noi cherries.

Chi può avere la collezione?

L’acquisto della collezione è riservato solo alle cherries. I pezzi sono super richiesti, tutti li vogliono per i loro regali.

Cherry way to christmas

La collezione rientra nel progetto benefico organizzato in occasione delle festività natalizie 2023.

Un progetto realizzato con il
contributo di più realtà

Cherry way è modo di essere che, stagione dopo stagione, continua a crescere e ad evolversi.
Nato già nel febbraio 2022 dall’idea di creare una linea di abbigliamento dedicata alle cherries, il progetto vive nel 2023 un’evoluzione ampliandosi con una collezione di accessori nata dalla sinergia con altre tre realtà: Baumhaus, conosciuta nel 2022 durante il nostro supporto al Creativity Pioneers Fund di Moleskine Foundation, Gomito a gomito e il Politecnico Calzaturiero.

Baumhaus promuove modelli innovativi di formazione e protagonismo sociale, in particolare con le nuove generazioni.
Crede che creatività e cultura possano essere strumenti desiderabili e rivendicabili di riscatto e autodeterminazione: moda, produzione culturale, design e linguaggi del contemporaneo diventano così palestre di apprendimento, orientamento professionale e inclusione lavorativa.

Gomito a Gomito è il laboratorio di sartoria artigianale collocato all’interno della Casa Circondariale di Bologna. Nasce nel 2010 per dare lavoro in particolare alle donne detenute nella sezione femminile del carcere: la realizzazione di accessori di abbigliamento rappresenta un’opportunità per migliorare la propria professionalità, ricostruire un’autonomia anche economica ed esprimere la propria creatività. Utilizza materiali e avanzi di produzione donati da aziende, seguendo i principi della moda circolare.

Il Politecnico Calzaturiero è la struttura di formazione, servizi e trasferimento tecnologico del Distretto Calzaturiero della Riviera del Brenta, ove vengono ideate, progettate e prodotte calzature d’eccellenza assoluta. Con un’offerta formativa ampia che va dalla formazione tecnica specialistica dei diplomati e laureati fino a corsi brevi e verticali, il Politecnico Calzaturiero supporta anche le aziende calzaturiere con diversi servizi e importanti progetti a favore del territorio.

Un laboratorio sartoriale.
Un processo interamente circolare.

Tutti gli accessori della collezione Cherry way sono stati disegnati da Baumhaus e realizzati all’interno del laboratorio sartoriale Gomito a Gomito, realtà che mira a fornire un lavoro dignitoso e retribuito a detenute offrendo corsi di formazione e, qualora presenti le condizioni, trasformando poi la collaborazione in assunzione.
Ad oggi esistono due laboratori all’interno del carcere (uno nella sezione femminile e uno in quella maschile) e uno all’esterno – per le donne con permesso di uscita.
In generale la produzione di Gomito a Gomito consiste principalmente in accessori per l’abbigliamento, come zaini, borse, pochette e grembiuli.
Nessun tessuto viene acquistato per le produzioni, tutti i materiali provengono da campionari, rimanenze e piccole pezzature che le aziende donano a Gomito a Gomito che accuratamente li seleziona e li predispone per le collezioni.
Questo, oltre che rendere il processo interamente circolare, fa anche sì che ogni capo sia unico o in serie limitata, garantendo sia la sostenibilità sia l’alta qualità dei prodotti.
Alla realizzazione della nuova collezione di cherry way hanno contribuito tutte le persone attualmente dipendenti della cooperativa sociale Siamo Qua, che promuove il progetto Gomito a Gomito.
Privati
Imprese
Wealth Management
NPL