È la creatività a guidare
il cambiamento sociale.

Servono pratiche coraggiose e idee innovative per costruire un mondo più inclusivo, equo e sostenibile. Imprese, banche e istituzioni possono avere un impatto sociale determinante in questo processo di cambiamento.

Da qui la nostra scelta di unirci a Moleskine Foundation e contribuire al Creativity Pioneers Fund, il fondo filantropico che sostiene iniziative ed organizzazioni culturali in comunità svantaggiate, che utilizzano la creatività come strumento fondamentale per innescare un cambiamento sociale positivo.

Il Fondo è stato lanciato nel 2021 da Moleskine Foundation per fornire finanziamenti flessibili per un importo di € 5.000 a organizzazioni creative e culturali e sostenere così le loro mission e programmi essenziali. Per l’edizione 2022 abbiamo deciso di dare il nostro contributo sostenendo 6 organizzazioni tra le candidature raccolte.

   

Per l’edizione Creativity Pioneers Fund 2023 abbiamo deciso di supportare l’intero progetto portato avanti da Moleskine Foundation.

Nyasha Motsi, Untitled – AtWork Harare, 2018

Nyasha Motsi, Untitled – AtWork Harare, 2018

Moleskine-Foundation@2x

Moleskine Foundation è un’organizzazione non-profit che persegue una missione di “Creatività per il cambiamento sociale.” La Fondazione progetta e realizza programmi educativi non convenzionali volti a liberare il potenziale creativo e a sviluppare un atteggiamento attivo e trasformativo nelle giovani generazioni.

Per l'edizione 2023 abbiamo deciso di dare il nostro contributo

sostenendo l'intero
Creativity Pioneers Fund.

L’edizione 2023 ha ricevuto oltre 800 candidature da 111 Paesi diversi.

L’Italia è stato il Paese che ha presentato il maggior numero di candidature.

Ita_Moleskine

Agenda 2030

Gli obiettivi toccati dall’iniziativa.

Le 6 organizzazioni da noi supportate per l'edizione 2022

Baumhaus
 

Cooperativa sociale situata a Bologna, Baumhaus realizza percorsi formativi innovativi per le nuove generazioni, in rete con scuole, centri di formazione professionale, aziende, enti pubblici, istituzioni e operatori culturali.

IntegrART
 

Associazione di promozione sociale situata a Treviso, IntegrART promuove l’impegno sociale e l’inclusione di richiedenti asilo, rifugiati e migranti attraverso le arti: pittura, fotografia, teatro, scrittura, cinema, musica, narrazione e arti visive.

La Guarimba
 

Associazione culturale situata ad Amantea (Cosenza), La Guarimba si occupa di cinema e illustrazione come veicolo per promuovere valori di democrazia partecipativa, integrazione, accessibilità, e rispetto dei diritti umani.

Quindici19​
 

Associazione culturale situata tra Roma e Milano, Quindici19 è un’associazione fondata da un gruppo di studenti delle scuole superiori e cresciuta notevolmente negli anni, grazie a collaborazioni con istituzioni, società private e organizzazioni internazionali.

XFARM
Qualcosa di Diverso

Cooperativa sociale Onlus situata a San vito dei Normanni (Brindisi), Qualcosa di Diverso promuove lo sviluppo locale e la creazione di opportunità di apprendimento e lavoro. Il progetto principale XFARM Agricoltura prossima ha come l’obiettivo la rigenerazione e trasformazione di un’azienda agricola confiscata alla mafia in un’impresa agricola ‘Manifesto’ dal punto di vista sociale, ecologico e produttivo.

NATworking
 

Associazione di promozione sociale situata a Torino, NATworking è un network di promozione sociale e sviluppo locale che incentiva il turismo dolce, la fruizione del patrimonio inesplorato e la conciliazione vita-lavoro, nell’ottica di uno sviluppo umano sostenibile, con un focus sul target giovani under35.

Privati
Imprese
Wealth Management
NPL