L’ Oasi della Biodiversità
Cherry Bank
Un impegno per la tutela della biodiversità.
Nata nel 2022 dalla nostra collaborazione con la nature-tech company 3Bee e Concessioni Autostradali Venete, l’Oasi della Biodiversità è un progetto esempio di valorizzazione sociale e ambientale del territorio, capace di unire open innovation, sviluppo tecnologico e ambiente.
Il progetto, avviato con l’installazione di un apiario di biomonitoraggio (rimasto attivo fino a luglio 2025), si è ampliato nel 2023 con la piantumazione di un bosco nettarifero, a cura fino al 2042.
Agricolture intensive, cambiamenti climatici, industrializzazione hanno contribuito anno dopo anno ad aumentare la perdita della biodiversità. Da qui è nato il nostro desiderio di giocare il nostro ruolo nel contrastare questa tendenza creando uno spazio dove venisse salvaguardata la biodiversità fatta non solo da alberi e piante nettarifere ma anche da animali e insetti impollinatori.
Due le anime del progetto
L'apiario “Orsi Ghiottoni” attivo dal 2022 ad agosto 2025.
Il bosco nettarifero piantumato nel 2023 e in cura fino al 2042.
Scopri l’apiario
Con il supporto della tecnologia 3Bee Hive-Tech e di un apicoltore dedicato, dal 2022 al 2025 è stato attivo l’apiario “Orsi Ghiottoni” così nominato a maggioranza dalle nostre cherries. Le 5 arnie di biomonitoraggio dell’apiario (Little John, Bubu, Baloo, Koda, Winnie), hanno contribuito a monitorare e proteggere fino a 300 mila api e di impollinare fino a 3 mln di fiori l’anno. Il monitoraggio costante dato dalla tecnologia 3Bee Hive-Tech ha permesso inoltre di analizzare e controllare lo stato di salute delle api riducendo così la moria delle api fino al 30% e di monitorare al contempo lo stato della biodiversità circostante.
1
Apiario
60.000
Api medie per arnia
5
Arnie di biomonitoraggio
3 mln
Fiori impollinati per arnia/anno
Valori medi per anno
Lo sai che ...
Perché dietro questo piccolo insetto c’è tutto un mondo da scoprire…
In un secondo le api possono sbattere le ali per più di 200 volte.
In volo le api possono raggiungere i 24km/h.
Le api possono vedere solo il giallo, il verde bluastro, il blu e l’ultravioletto.
L’ape regina nel periodo più intenso può deporre circa 2000 uova ogni giorno.
Ascolta i racconti di chi ogni giorno
si prende cura delle api.
Innovazione, tecnologia, ambiente: solo alcuni dei temi trattati dai nostri protagonisti...
Scopri il bosco
Vicino all’apiario “Orsi Ghiottoni” nel 2023 è stato piantumato un bosco nettarifero composto da 100 alberi di ciliegio (Prunus avium) autoctoni.
Il bosco nettarifero garantisce pascolo e rifugio per gli impollinatori locali e contribuisce alla lotta al cambiamento climatico attraverso l’assorbimento di CO2 e sostiene la tutela degli ecosistemi e della biodiversità locale.
Valori medi per anno
100
Alberi di ciliegio (Prunus avium)
1
Grower locale sostenuto
60 mila
Api nutrite

L’Oasi della Biodiversità Cherry Bank è un’iniziativa voluta dalla business unit NPL la quale ha sovvenzionato il progetto nel triennio 2022 – 2025. Il progetto, formalmente attivo dal 2022 al 2025 include due progettualità, l’apiario attivo nel triennio di validità e il bosco nettarifero per la durata di 20 anni.
L’Oasi della Biodiversità Cherry Bank è stata creata con il supporto di 3Bee, nature-tech company fondata nel 2017 per proteggere la biodiversità attraverso tecnologie innovative. Grazie alla loro tecnologia, gli apicoltori possono monitorare i propri alveari, ottimizzare la produzione, risparmiare tempo e curare le proprie api prevenendone problemi e malattie.
L’Oasi della Biodiversità Cherry Bank è sorta su uno dei terreni messi a disposizione da Concessioni Autostradali Venete per l’iniziativa. Concessioni Autostradali Venete, società per azioni costituita da ANAS S.p.A. e Regione Veneto, gestisce il complesso sistema di attraversamento del Veneto orientale costituito dall’abbinamento del Passante alla Tangenziale di Mestre.
Come è nata l'idea di questo progetto?
Scoprilo dalla voce diretta delle nostre cherries.
Un circolo virtuoso con il duplice obiettivo di fare del bene alla comunità e al Paese.
Il progetto è stato realizzato dal 2022 al 2025 dal desiderio del business NPL di favorire un’iniziativa eco-sostenibile, destinando una parte dei propri ricavi a progetti a favore della tutela dell’ambiente e delle risorse della Terra.