Acca Kappa
L’eccellenza che fabbrica bellezza
Acca Kappa:
vanities, made in Veneto, dal 1869
Oggi Cherry Bank presenta Acca Kappa, un’azienda fondata da Hermann Krüll nel 1869. La società si trova nel cuore di Treviso, dove ogni giorno abili mani artigiane realizzano con maestria spazzole e spazzolini.
Conosciuta anche come “La fabbrica della bellezza”, Acca Kappa celebra il piacere di prendersi cura di sé a 360°, con una gamma di prodotti che dalle iconiche spazzole si è estesa nel tempo alle fragranze e alle linee bodycare, ideate a partire dagli anni Novanta dalla Presidente e CEO Elisa Gera-Krüll, che ha portato in azienda la sua passione per i tesori della natura e intriganti profumazioni ispirate ai giardini italiani.



Ieri, oggi, domani:
dalla prima setola allo splendore odierno
La storia di Acca Kappa inizia da un amore: quello per l’Italia, più precisamente per Venezia, dove Hermann Krüll, bisnonno di Elisa e fondatore dell’azienda, arriva da studente, rimanendovi poi per avviare le attività di commercio che più tardi daranno il via all’azienda. Hermann Krüll inizia a importare setole dai mercati orientali e questa passione lo porta a rilevare la Premiata Fabbrica Meccanica Brusche e Spazzole Trevigiane.
Qualche anno più tardi, l’azienda si trasformerà in H.K. Società Anonima e avrà una nuova sede: la splendida fabbrica di viale Luzzatti a Treviso, che ancora oggi racchiude i segreti dell’eccellenza Made in Veneto di Acca Kappa.
Made in Veneto, come ama raccontare chi vive ogni giorno l’azienda, perché l’amore per il territorio è rimasto lo stesso degli albori. “Vanities Made in Veneto” è il pay-off eletto: è in questa regione che alcune delle più meritevoli manifatture italiane trovano la massima espressione, dando vita a un tessuto produttivo unico e vivace. Tra queste, spicca indubbiamente Acca Kappa, che nella città di Treviso ha da sempre trovato l’habitat perfetto per crescere florida e scrivere ogni giorno la sua storia d’eccellenza.
Funzionalità e design:
la ricetta dell’eccellenza Acca Kappa
Pochi brand producono spazzole 100% Made in Italy come lo fa Acca Kappa, la cui produzione è concentrata nella sede aziendale di Treviso. Funzionalità e ricerca rappresentano due pilastri della linea produttiva: Acca Kappa ha la spazzola giusta per i capelli di oltre 50 Paesi al mondo – quelli verso cui il brand esporta i suoi prodotti per rispondere alle esigenze più disparate.
Ne consegue un campionario ricchissimo, in cui ogni prodotto viene studiato nei minimi dettagli, dall’aspetto funzionale al design, fino al packaging. Tutto è prodotto in Italia, con la massima cura e un solo obiettivo: puntare all’eccellenza. Prodotti come la spazzola Infinito – vera icona Acca Kappa – lo spazzolino da denti e le collezioni Protection, Kotibè e Natura, ne sono gli esempi perfetti.


Tradizione artigiana, fama internazionale
Un’eccellenza artigiana del settore, che mantiene la dimensione familiare, nonostante l’apertura internazionale e l’importanza dell’export per il business, che genera il 70% del fatturato aziendale. Acca Kappa, sotto la guida di Elisa Gera-Krüll, vuole conservare e tramandare la tradizione artigiana e industriale che da oltre 150 anni rende le sue spazzole una vera eccellenza del Made in Italy.
L’approccio aziendale, da sempre orientato alla ricerca della massima qualità in tutta la filiera, dalla selezione della materia prima ai processi produttivi, e a pratiche rispettose del prossimo, oggi riesce a conquistare anche le generazioni più giovani, per le quali l’aspetto etico di un prodotto rappresenta spesso una leva fondamentale nella scelta d’acquisto e nella fidelizzazione.
I principali Paesi in cui l’approccio e la qualità Acca Kappa vengono apprezzati? La Cina, in primis, Hong Kong, Taiwan, Giappone, Korea, Stati Uniti, Sud America ed Europa a seguire, Paesi dove l’eccellenza Made in Italy espressa dalla produzione Acca Kappa viene riconosciuta e amata.

Qualità, bellezza, slow living:
le tre parole della filosofia Acca Kappa
Qualità è indubbiamente la parola regina nel racconto Acca Kappa, che descrive appieno tutta la collezione di prodotti, dalle iconiche spazzole alle linee bodycare. La celebrazione della bellezza passa attraverso il concetto di slow living, come racconta Elisa Gera-Krüll, che vuole comunicare non solo la cura minuziosa e il tempo necessari per realizzare prodotti artigianali eccellenti, ma anche il piacere di dedicarsi un momento autentico d’amore, prendendosi cura di sé.
E sono proprio questi concetti a ritornare nella personale interpretazione del “Made in Italy” diffusa dall’azienda: qualità e bellezza, accanto a design, storia e tradizione. Un mix inconfondibile, unico, che grazie all’impegno quotidiano, alla ricerca continua e alla manodopera specializzata di alto livello dà vita ogni giorno all’eccellenza Acca Kappa.

