Loison
Dove la dolcezza lievita, dando vita a creazioni gourmet
Un nome, una garanzia d’eccellenza: Loison è una pasticceria veneta che oggi porta in tutto il mondo la sua lunghissima storia di qualità, passione, genuinità. Protagonisti indiscussi, i golosissimi lievitati: panettone e pandoro, colomba, focaccia e filone sono le specialità di casa, preparate secondo ricette che preservano la bontà della tradizione, accogliendo spunti innovativi dall’accostamento di sapori inaspettati in pasticceria. Sorprendere il palato a ogni assaggio, accompagnare il consumatore nella corretta degustazione di ogni prodotto, garantire minuziosa attenzione alla ricerca della materia prima perfetta: sono questi i pilastri dell’operato Loison anno dopo anno, straordinari rappresentanti dell’eccellenza Made in Italy a livello internazionale.
Dal Veneto al mondo intero: la storia di Loison
1938: è questo l’anno in cui inizia l’avventura, quando Tranquillo Loison acquista un piccolo forno a Motta di Costabissara, in provincia di Vicenza, dove si cimenta nella preparazione di prodotti semplici e genuini. La qualità è di casa in famiglia e rimane un valore centrale nella produzione Loison nei passaggi di testimone che si susseguono negli anni. Con Alessandro, dal pane si passa alle prime dolci golosità, con l’affermazione del marchio nella pasticceria fresca e la trasformazione di Loison in un’azienda dolciaria regionale a gestione familiare.
Nel 1992, è Dario Loison a prendere le redini, aprendo le porte all’innovazione, al marchio e all’internazionalizzazione: dopo il suo primo anno alla guida, l’azienda genera dall’export un valore pari a 35.000 euro odierni, esportando verso 4 Paesi. Oggi le vendite all’estero impattano sul fatturato della dolciaria per oltre 8,5 milioni di euro, generati dall’export diretto verso oltre 70 Paesi nel mondo: un giro d’affari che rappresenta il 65% del business, tutto a proprio marchio Loison.
Innovazione rispettosa e digitalizzazione per elevare la tradizione
Una visione lungimirante porta sin dal principio Dario Loison a credere nell’innovazione come leva fondamentale per il decollo internazionale del business. Il termine “innovazione” assume sfumature diverse nella storia Loison e interessa trasversalmente diverse aree: si passa dal prodotto, all’identità del brand, dai nuovi mercati fino alla digitalizzazione.
Nel prodotto, l’innovazione è data dalle combinazioni sorprendenti che portano ogni anno alla nascita di nuove gustosissime ricette, come il PeachMary®: un panettone estremamente sofisticato, che accosta alla pesca – delicata, dolce e che richiede una canditura molto accurata – il rosmarino, portando così un’erba aromatica solitamente associata al mondo salato direttamente in pasticceria. Ma questa è solo la più recente delle sorprendenti creazioni Loison. L’azienda è da sempre pioniera nella sperimentazione con materie prime particolari e a Presidio Slow Food, che richiedono particolari operazioni per la preparazione e la perfetta canditura, come il mandarino tardivo di Ciaculli o il fico dottato di Calabria, diventati solo successivamente di largo impiego nella pasticceria.
Nell’identità aziendale l’innovazione arriva ben presto, come parte integrante di una strategia di differenziazione che si dimostra vincente nel tempo. La collaborazione con Sonia Design – attività gestita da Sonia Pilla, moglie di Dario – veste i prodotti Loison con un proprio design esclusivo e con packaging raffinati ed eleganti che diventano iconici: anche qui convivono la tradizione, rappresentata dalla fedeltà all’immagine costruita agli esordi, e l’innovazione, che ogni anno porta alla rivisitazione delle confezioni con elementi di novità.
Innovazione significa poi digitalizzazione. Sin dall’avvento di internet, Dario Loison ne comprende le potenzialità, facendone uno strumento fondamentale nella crescita di Loison. Il valore della trasparenza e la comunicazione diretta, totalmente disintermediata, contraddistinguono l’approccio di Loison al mercato da sempre. L’obiettivo è uno: soddisfare le esigenze di ogni consumatore e continuare a sorprenderne il palato, accompagnandolo nell’esperienza di degustazione più appropriata, anche grazie a contenuti fisici e digitali realizzati ad hoc.
La continua ricerca di qualità e unicità, una promessa verso i clienti
Essere un’eccellenza del Made in Italy a livello internazionale per Loison significa avere estrema attenzione al dettaglio e immensa cura per il cliente. Sono proprio questi stimoli a portare la dolciaria vicentina alla ricerca delle migliori materie prime, di ricette sperimentali e di packaging sempre nuovi, con l’orecchio teso all’ascolto dei consumatori di tutto il mondo.
Scopri le storie delle aziende raccontate da Cherry Made in Italy
la pasticceria secca, eccellenza del Polo del Gusto
dove le eccellenze del Food & Beverage s’incontrano