Pintaudi
La pasticceria secca, eccellenza del Polo del Gusto
Pintaudi
dove la ricerca dell’eccellenza è una vocazione innata
L’eccellenza della pasticceria secca made in Trieste si chiama Pintaudi, nel cui laboratorio la tradizionale colazione italiana viene reinterpretata dando vita a creazioni che sanno stupire il palato attraverso la loro semplicità. Il progetto nasce nel 2004, frutto della vocazione e della tenacia di Giuseppe Pintaudi, pasticciere e fondatore dell’omonima azienda. Dal 2021, Pintaudi fa parte del Polo del Gusto, holding che riunisce sotto il marchio aziende selezionatissime in ambito Food & Beverage.
Dal piccolo laboratorio
alle case di ogni angolo del mondo
Le origini di Pintaudi raccontano la storia di un piccolo laboratorio nel cuore di Trieste, dove il fondatore Giuseppe e la sua squadra preparano croissant, biscotti e altre leccornie artigianali servite durante la prima colazione nei bar dei dintorni. Nel 2008 avviene la prima espansione dell’attività: Pintaudi si trasferisce in un vero e proprio stabilimento produttivo, più ampio, dove viene avviata la lavorazione di prodotti destinati all’uso domestico: dalla colazione al bar alla tavola casalinga, tutti i giorni. È in questo momento che nascono i prodotti di punta: frolle, biscottoni e fette biscottate, vere protagoniste della pasticceria secca firmata Pintaudi. Nel 2024, un nuovo trasferimento amplia gli spazi destinati alla produzione: il simbolo di un’affermazione sempre più forte del brand, anche a livello internazionale, grazie alle sinergie createsi all’interno del Polo del Gusto, in particolare con Domori, distributrice di Pintaudi sul mercato. Ancora oggi, molti dei bar e delle realtà che si rifornivano presso il piccolo laboratorio di Trieste per gli spettacolari prodotti freschi destinati alla prima colazione sono clienti affezionati.
Abilità del pasticciere e ingredienti di prima scelta:
la ricetta del biscotto perfetto
Come nasce un biscotto Pintaudi? Passione, tecnica, grande attenzione alla selezione della materia prima. Sono indubbiamente questi i tre elementi che da sempre connotano l’operato del brand: una certezza rimasta costante nel tempo, anche in seguito all’espansione. Ed è così che i prodotti Pintaudi diventano iconici: ricette genuine e ingredienti di alta qualità, in grado di reinterpretare i grandi classici della colazione italiana con un pizzico di creatività. Il prodotto di punta, le fette biscottate, è frutto di due anni di studio della ricetta perfetta, oggi disponibile anche in versione integrale e senza zuccheri aggiunti. Progettati per essere inzuppati, i biscottoni rivelano a ogni morso gli aromi delle materie prime selezionate e sapientemente mixate: burro e vaniglia del Madagascar, nocciole e cacao fine, farro biologico italiano e miele di fiori d’arancio di Sicilia, senza dimenticare la gustosa semplicità della ricetta tradizionale senza zuccheri aggiunti e di quella arricchita da grano integrale e zucchero di canna. A chiudere l’iconica triade, le frolle: piccole, ma dal carattere forte, sono state ideate per accompagnare un buon tè caldo, in tutte le loro golose varianti. Da non dimenticare, infine, i lievitati: durante le festività, Pintaudi produce anche panettoni e colombe d’eccellenza, oltre ai classici della tradizione triestina – pinza, presnitz e putizza.
L’eccellenza
è racchiusa nella ricerca
Parte di Polo del Gusto, Pintaudi ne incarna perfettamente i principi: l’accuratissima ricerca di materie prime superiori, la creazione di prodotti unici, la produzione attenta alle ricette, agli ingredienti e all’ambiente, il forte impegno in termini di responsabilità sociale, economica e ambientale. Un luogo dove il significato di eccellenza rimane invariato nonostante l’espansione, dove il Made in Italy conserva ancora il sapore genuino della tradizione italiana.
Scopri le storie delle aziende raccontate da Cherry Made in Italy
dove la dolcezza lievita, dando vita a creazioni gourmet
dove le eccellenze del Food & Beverage s’incontrano