Da quasi 60 anni, l’organizzazione conta su un’appassionata rete di volontari per portare avanti un importante progetto d’ascolto attivo verso persone in situazione di disagio.
Grazie alla collezione HARK! x Cherry way dedicata alle cherries, nel Natale 2025 abbiamo sostenuto Telefono Amico Italia, organizzazione di volontariato che sin dal 1967 si impegna a offrire un servizio di ascolto gratuito alle persone che vivono situazioni di sconforto. Le donazioni raccolte dall’iniziativa ci hanno permesso di devolvere all’associazione oltre 4.500€, che speriamo possano rappresentare un contributo a supporto dell’importante progetto che Telefono Amico Italia e la sua rete di volontari portano avanti con passione e dedizione. Nella nuova uscita di cHERry abbiamo avuto il piacere di ospitare Cristina Rigon, Presidente di Telefono Amico Italia, che ci ha portato alla scoperta dell’organizzazione e del suo operato.
Telefono Amico Italia compirà 60 anni nel 2027, ma le sue origini affondano le radici agli inizi del Novecento. È in quel periodo, infatti, che nacquero i primi “telefoni amici” negli Stati Uniti e in Inghilterra, dove l’industrializzazione aveva cambiato radicalmente la società: tra le conseguenze più drammatiche della modernità vi fu l’incremento dei suicidi. Le prime associazioni come la nostra vennero fondate proprio per offrire supporto a chi era attraversato da pensieri sul suicidio. In Italia molte organizzazioni nacquero negli anni Settanta, spontaneamente, per dare una risposta al crescente bisogno d’ascolto delle persone, in un momento di grande fermento trainato soprattutto dai giovani universitari. Nel tempo, ci si è resi conto che il servizio offerto da organizzazioni come Telefono Amico Italia rappresentava una fotografia dei bisogni delle persone, considerazione tuttora valida. Se fino a tempi piuttosto recenti le persone si rivolgevano al servizio principalmente per cercare compagnia e sopperire al senso di solitudine, ultimamente stiamo assistendo al ritorno del bisogno originario: sempre più spesso le persone si rivolgono a noi perché attraversate dal pensiero del suicidio.
Ascoltare è la nostra mission, la motivazione per la quale esiste Telefono Amico Italia. “Ascoltare” è un termine molto inflazionato e viene spesso purtroppo confuso con il semplice “sentire”. “Ascoltare” è un processo nel quale ci si mette a disposizione dell’altro, un posto sicuro dove l’interlocutore sente di poter esprimere dubbi, pensieri, paure, senza il timore di essere giudicato. È un ascolto attivo, in cui tutti i sensi sono all’erta per cogliere qualsiasi sfumatura.
È fondamentale avere del tempo da dedicare al servizio, ma soprattutto il desiderio sincero di stare accanto alle persone in difficoltà. Non è richiesto alcun requisito professionale: i nostri volontari non sono professionisti o psicologi; noi offriamo un corso di formazione di sei mesi che li prepara a rispondere con empatia a qualsiasi richiesta, dal bisogno di compagnia alle richieste di aiuto per pensieri sul suicidio. Oggi Telefono Amico Italia può contare sul prezioso aiuto di 700 volontari. Nonostante ciò, ha sempre bisogno di nuove energie: le richieste sono talmente elevate che purtroppo vengono persi molti contatti, sia telefonici, sia via chat. Pertanto chiunque senta il desiderio di essere d’aiuto e abbia tempo a disposizione può inviarci la propria candidatura all’indirizzo mail volontari@telefonoamico.it.
Il disagio psicologico è ciò che muove la maggior parte delle richieste d’aiuto: la dimensione esistenziale dell’individuo, i rapporti con familiari e amici, le relazioni, tutto ciò che può intaccare il benessere personale. Abbiamo ricevuto anche molte richieste d’aiuto da persone che soffrono di malattie psichiatriche. I giovani tra i 19 e i 25 anni ci contattano spesso per casi di autolesionismo e disturbi alimentari. Spesso nelle loro conversazioni viene citato anche il suicidio: questo riflette il triste dato ISTAT sui suicidi in Italia, che parla di una crescita generale dei casi, dei quali 552 nella fascia d’età 15-34 nel 2022, ultimo anno di rilevazione.
Per quanto la nostra organizzazione sia conosciuta, ci sono ancora molte persone che non conoscono Telefono Amico Italia o non pensano di potersi rivolgere a un servizio simile, per timore o a causa dei pregiudizi ancora diffusi. La sfera emozionale è spesso sottovalutata rispetto a quella fisica e le persone fanno fatica ad ammettere di avere difficoltà o necessità di attenzione in tale ambito. Telefono Amico Italia offre un servizio gratuito, che ascolta ogni tipo di difficoltà, senza dare giudizi o consigli: il nostro obiettivo è aiutare le persone in stato di disagio a recuperare, anche solo temporaneamente, un minimo di benessere. Essere presenti nelle piazze sarebbe importantissimo per sensibilizzare più persone possibile sul tipo di supporto che offriamo, dando una spinta al passaparola, mezzo fondamentale per dare risonanza al progetto.
You are being directed to the English version of the Cherry Bank website.
A shortened version of the website with the main information is available in English (all documents are available in Italian only).
The full version of the Cherry Bank website including corporate information, product/services, documents is available in Italian only.